La Migliore Tradizione di Norcia

Non non è famosa solo per la sua storia e per la sua natura suggestiva ed ancora incontaminata su cui sorge ma, soprattutto, per le bontà dei suoi prodotti tipici, del particolare tipo di lavorazione e delle loro antiche ricette. 

Tutti i prodotti del catalogo Ciliani

In questa pagina potrai trovare le categorie dei nostri prodotti, con una piccola scheda informativa. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

La Migliore Tradizione di Norcia

PROSCIUTTI

Prosciutto di Norcia IGP

Prodotto I.G.P. (Identificazione Geografica Protetta)

Questo prodotti, dal 1997, è riconosciuto con la Indicazione Geografica Protetta dell’Unione Europea. L’area di origine è quella dei comuni di Norcia, Preci, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo e Cascia. La sua produzione è dettata da un disciplinare molto rigido che prevede la qualità della carne, della lavorazione e della stagionatura che, a secondo delle tipologie, varia da 7 / 8 mesi fino a due anni. Peso da 8,5 a 10,5 Kg. Riconoscibile dal marchio a fuoco del Consorzio apposto sulla cotenna. 

Prosciutto nostranello

E’ tra i prodotti più significativi della tradizione norcina.

La sua peculiarità è l’alta scopertura a “V” della parte interna della coscia, abbondantemente insaporita con sale, pepe e un po’ di aglio. La stagionatura media è di circa 10/12 mesi. Sapore sapido, intenso, veramente gustoso. 

Prosciutto nazionale

Prodotto veramente di qualità superiore. Detto anche Prosciutto di Cazittu, che ha una pezzatura di 8,5/9 Kg. Sapore pieno, di grande soddisfazione al palato, è il prosciutto tipico dell’Italia centrale. Non per nulla è il prodotto immediatamente vicino a quello caratterizzato dall’eccellenza del riconoscimento IGP. 

Prosciutto a bauletto

La sua praticità può confondere: questo prodotto del Salumificio Ciliani, comunque, è il cuore del prosciutto; cioè la parte più magra, saporita. Disossato, è offerto per semplicità d’uso ma rimane uno dei trionfi di gusto dell’antica arte norcina. 

Prosciutto sgambato tipo speck

Prosciutto particolarmente magro, a cui viene tolto l’osso.

Stagionato secondo severi controlli di temperatura ed umidità, dopo 9 mesi può essere gustato in tutta la fragranza e delicatezza. 

Prosciutto tascabile

Se il prosciutto è il prodotto più nobile del maiale, il prosciutto tascabile del Salumificio Ciliani è veramente il massimo del gusto e della prelibatezza. 

Prosciutto cotto

Vengono utilizzate cosce di suini nostrani, medio-pesanti la cui carne oltre che più gustosa, nella cottura è meno soggetta a perdita di peso. Disossate, le carni, vengono lavorate e “massaggiate” per essere quindi formate in stampi e cotte a vapore. Successivamente vengono ripulite e rifilate per un aspetto regolare e omogeneo. Naturale, genuino, di gran sapore. 

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

L'arte della Norcineria di Norcia

Salumificio Ciliani Srl - Norcia (PG)

Contatti Tel. 0743.829040 | email info@ciliani.it | P.I. 02495490548  
Home | Prodotti | Chi Siamo | Dove Siamo | DocumentiContattiInformativa Privacy | 

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza. Leggi la nostra cookie policy.