La Migliore Tradizione di Norcia

Non non è famosa solo per la sua storia e per la sua natura suggestiva ed ancora incontaminata su cui sorge ma, soprattutto, per le bontà dei suoi prodotti tipici, del particolare tipo di lavorazione e delle loro antiche ricette. 

Tutti i prodotti del catalogo Ciliani

In questa pagina potrai trovare le categorie dei nostri prodotti, con una piccola scheda informativa. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

La Migliore Tradizione di Norcia

Salumi e insaccati

Lonza

Le carni utilizzate sono quelle più nobili del suino: fasci muscolari del collo che aderiscono alle vertebre cervicali e vengono insaccate con budello naturale.

Affinché la salatura sia omogenea e tutte le parti possano essere giustamente insaporite, il prodotto viene a lungo massaggiato. Una naturale stagionatura, infine, permette il completamento della produzione. 

Lonzino

Salume estremamente gustoso e saporito.

Trova la sua diversità nell’essere realizzato con tagli di carne assolutamente magra. Di maggior facilità nella conservazione, trova sempre più estimatori in qualsiasi tavola. 

Salame cacciatorino

Nasce come pratico, gustoso e invitante pasto da consumarsi all’aperto per i cacciatori.

Genuino, sicuro, può essere consumato nei vari momenti della giornata o come ricco pezzo forte per antipasti rustici. 

Salame cacciatorino in espositore da 16 pz.

Salamino di piccole dimensioni, circa 15/20 cm di lunghezza, a grana fine, con stagionatura brevissima. Pratico ma dal sapore estremamente gustoso e prolungato.

Il Salumificio Ciliani offre anche il comodissimo espositore/contenitore da banco che, sottolineando la genuinità e naturalità dei suoi prodotti, stimola vendite di impulso sicuro e irresistibile. 

Corallina

Anche questo è un tipico salame di Norcia e custode delle migliori tradizioni della Valnerina. 

I lardelli di grasso distribuiti nell’impasto, la sua morbidezza ed il gusto unico, ne fanno complemento a pane appena sfornato o alla caratteristica torta al formaggio umbra. 

Salame nursino

Provare per credere.

Prodotto tipico impossibile da copiare sia come processo produttivo che come zona di provenienza. Solo i veri Norcini ne conoscono l’originaria ricetta fatta di un sapiente uso di vari tagli del maiale macinati a grana fine, di particolari condimenti e con un’attenta asciugatura e stagionatura. 

Salame morbido spalmabile

Prodotto tipico delle campagne marchigiane, offre gusti estremamente particolari.

E’ ottenuto da un impasto di vari tagli di carne (sapientemente scelti fra quelli della pancia del suino) e stagionato per appena una settimana. La sua morbidezza ne rende possibile l’utilizzo anche spalmato sul pane per tartine e crostini. 

Salame casareccio

Questo è il salame che, fra i vari tipi, può considerarsi uno dei più prestigiosi.

Trova le sue origini nelle campagne dell’Umbria centrale. Per realizzarlo venivano usati i migliori tagli della carne di maiale, macinati e adeguatamente insaporiti.
Ancora oggi, il Salumificio Ciliani, mantiene fede a questa tradizionale ricetta per proporre ancora un prodotto dal sapore inconfondibile e indimenticabile. 

Coglioni di mulo

La stagionatura medio/lunga completa questo capolavoro del gusto.

E’ senz’altro un prodotto di antichissime origini, apprezzato da chi cerca gusti e sapori forti e diversi. Nasce dalle montagne dell’Italia Centrale e ancora oggi viene realizzato con pasta a grana fine al cui interno è deposto un lardello di grasso di maiale accuratamente pepato. 

Palle del nonno

Una forma insolita dai contorni un po’ duri per un sapore unico, che riempie il palato al primo assaggio. 

Si tratta di un salame lardellato, sicuramente ricco, ma anche generoso con chi ne riesce ad apprezzare le qualità e le virtù. 

Salame campagnolo

Salame di piccola pezzatura, molto gustoso con lardelli di notevoli dimensioni.

L’impasto, per una maggiore caratterizzazione, viene insaporito anche dall’aglio in giusta misura. 

Salame ubriaco

Le grandi doti dei Norcini di Ciliani riescono sempre a meravigliare.

E’ il caso del gustosissimo salame ubriaco il cui impasto a grana grossa viene fatto macerare il vino per settimane. La stagionatura attenuerà il gusto dell’alcool, lasciando, invece, i migliori sentori di un generoso vino dell’Umbria. Uno sfizio da far provare assolutamente ai Vostri Clienti. 

Salamella casareccia

o cigolana

Di sapore dolce e delicato, macinata a grana media, è il salame adatto per tutte le stagioni e tutti gli usi, grazie alla sua leggerezza e alta digeribilità. 

Salamella di fegato

E’ un prodotto tipico dell’Italia centrale.

Fresca o più stagionata rilascia, comunque un sapore forte, robusto contraddistinto da un retrogusto amarognolo dato dal fegato del maiale. 

Salamella romana

La filosofia del Salumificio Ciliani è quella di eccellere in qualsiasi produzione tipica, cercando di accontentare tutti i gusti dei suoi innumerevoli Clienti.

Ecco, quindi, la Salamella Romana, un salame dalla grana fine, di sapore robusto e a tutto tondo capace di soddisfare anche i palati più esigenti e usi e sapori decisi e senza compromessi. 

Bastoncini piccanti

Suino, passata di peperoni, aromi naturali.

Il tutto stagionato adeguatamente per un sapore forte, passionale ed appagante come i colori del Mediterraneo. 

Salame di cervo

Prodotto sicuramente destinato ad una nicchia di “gourmet” e di appassionati.

Al gusto pieno, sapido di un salame, la carne di cervo aggiunge un sapore più selvatico, intenso e forte. Proprio come l’immagine di questo possente animale.
Ottimo non solo da gustare ma anche per chi voglia “far colpo” in tavola. 

Salame al cinghiale

Riservato a quei palati capaci, ancora, di riassaporare, con un morso, l’alta qualità della natura e della genuinità.

Il cinghiale, infatti, è solo quello selvatico, stanziale, dei Monti Sibillini con il suo sapore incomparabile e generoso.

Gobbo di Norcia

Ancora una esclusività dal Salumificio Ciliani. 

Una forma portafortuna per un salame piccante a grana media, di media stagionatura. Su questo prodotto già si sono formate leggende di “buona sorte” che sicuramente riguarderanno anche coloro che esporranno questo simpatico prodotto nei loro punti vendita. 

Salame fiaschetta

E’ un salame che grazie alla diversa configurazione, trova sempre maggiori consumi.

La grana fine, la media stagionatura a cui è sottoposto, la tradizione Norcina a cui si richiama, ne garantiscono un sapore pieno e di grande soddisfazione. 

Salame aquilano

Originario della tradizione gastronomica abruzzese, viene realizzato macinando finemente la carne e insaccandola con budelli naturali.

Nella stagionatura, infine, è tenuto sempre pressato così da diventare più consistente, duro e ricco di sapore. 

Salame perugino

E’ il tipico salame dell’Umbria, testimone della ricchezza e della sapidità dei sapori di questa terra.

La carne viene macinata a grana grossa con l’aggiunta, nell’impasto, di lardelli di grasso: tutto è insaporito dall’aglio. Particolari condizioni di temperatura e di umidità, infine, portano a risultati eccellenti di questo tipo di salame. 

Salame Milano

La grana fine, la morbidezza, la particolare stagionatura, sono ispirate alla gastronomia meneghina.

La fragranza del profumo e del gusto delicato ne ha permesso la penetrazione in numerose altre tavole. 

Salame ungherese

Prodotto in uso, da molto tempo, in tutte le zone d’Italia.

Il Salumificio Ciliani riesce a distinguerlo grazie alla selezione della carne suina utilizzata ed al procedimento di lavorazione che non ha eguali. Il risultato è un prodotto gustoso, genuini, che appaga qualsiasi esigenza anche la più esasperata. 

Salame ventricina

Salame di consistenti dimensioni, ha un sapore estremamente originale grazie al periodo non lungo di stagionatura.

La fetta grande emana, immediatamente, tutto il suo aroma e profumo.
Ideale per antipasti ricchi e saporiti, è gustosa anche per veloci merende e snack. 

Salame pressatina piccante

Rappresenta la cultura gastronomica del Sud dell’Italia

Ricca di gusto ed esaltata da prodotti della produzione mediterranea come la passata di peperoni, usata per insaporire in questo salame la carne di maiale. 

Salame schiacciata

E’ un salame asciutto, forte nell’aspetto e nel sapore.

La sua caratteristica è una grana con grossi lardelli che conferiscono sapore e personalità. Destinato a tavole tradizionali o a quelle che veramente vogliono riscoprire i veri sapori del passato. 

Salame toscano

Anche questo è un tipico salame di Norcia e custode delle migliori tradizioni della Valnerina. 

I lardelli di grasso distribuiti nell’impasto, la sua morbidezza ed il gusto unico, ne fanno complemento a pane appena sfornato o alla caratteristica torta al formaggio umbra. 

Salame finocchiona

Prodotto che nasce in Toscana ma che l’arte Norcina riesce a rendere più gustoso e delicato.

La sua caratteristica è quella di avere una grana grossa, lardellosa ma, ciò che ne sancisce la spiccata peculiarietà, è il sapore dato dai semi di finocchio che vengono abbondantemente aggiunti nell’impasto.

Salumificio Ciliani Srl - Norcia (PG)

Contatti Tel. 0743.829040 | email info@ciliani.it | P.I. 02495490548  
Home | Prodotti | Chi Siamo | Dove Siamo | DocumentiContattiInformativa Privacy | 

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza. Leggi la nostra cookie policy.